domenica 29 novembre 2020

#24 - PAROLE NELLA STORIA

 -WORDS THROUGH HISTORY-


Nel grafico qui sopra sono rappresentate delle curve ricavate tramite Google Ngram Viewer e rappresentano la frequenza con cui le parole cercate ricorrono all'interno di libri esistenti tra il 1800 ed il 2019. In questo caso particolare abbiamo i grafici dei termini "Pitot Tube", "Aircraft", "Fluid", "Pressure". 

La frequenza del termine Pitot tube  rimane costantemente molto bassa rispetto alle altre, probabilmente poiché tra tutti è il vocabolo più specifico e sicuramente più raro da trovare nei testi se non in quelli che trattano tale argomento in particolare.

Le parole Pressure e Fluid iniziano la loro lenta ascesa poco oltre il 1820, proprio dopo la Rivoluzione Scientifica e la prima Rivoluzione Industriale, quando sicuramente l'utilizzo di tali termini inizia ad essere fondamentale in ambito scientifico ed ingegneristico.

La curva rossa riguardante il termine Aircraft si discosta dallo zero poco oltre il 1900, quando vengono inventati i primi aerei. Sono piuttosto evidenti i due picchi del grafico, il primo, più basso, poco prima del 1920, il secondo, tra il 1940 ed il 1950. Risulta dunque chiaro come a ridosso di entrambe le guerre mondiali l'utilizzo di tale vocabolo negli scritti sia cresciuto esponenzialmente.


Nessun commento:

Posta un commento