giovedì 12 novembre 2020

#18 - FRANCOBOLLI

 -STAMPS-


-Francobolli dal Bénin del 2015-
Tre vetture: RedBull, Williams, Ferrari
-Francobollo dal Burundi del 2012-
Ayrton Senna, automobilista brasiliano

Non esistono francobolli raffiguranti esclusivamente il tubo di Pitot, tuttavia è possibile trovarlo nelle sue varie applicazioni.

Nell'immagine in alto e qui a destra sono rappresentati alcuni francobolli di due paesi diversi (Bénin e Burundi) sulla Formula1. Come abbiamo già letto nei post precedenti, il tubo di Pitot è quell"antennina" emergente sulla parte anteriore della vettura.

-Francobollo dall'Italia del 1983-
Aereo AMX Aeritalia Aermacchi



Nell'immagine a sinistra invece è possibile notare il tubo di Pitot in questo francobollo italiano sulla punta di un aereo militare della seconda Guerra Mondiale.

-Francobollo dalla Francia del 1929-
Pont du Gard




Non esistono neanche francobolli raffiguranti Henri Pitot, tuttavia, nel francobollo francese presente a destra è raffigurato il Pont du Gard ed il Pont Pitot progettato da Henri Pitot (per saperne di più..).


-Francobollo dalla Russia del 1963-
Nikolay Zhukovsky



A destra si può osservare un francobollo dall' "USSR Aviation Series 1963" dedicato a Nikolav Zhukovsky scienziato russo del IX° secolo noto per aver dedicato i suoi studi all'aereo- e idrodinamica. In particolar modo egli è celebre per lo studio sulla portata, elemento necessario nelle misurazioni del tubo di Pitot (per saperne di più..).







Nessun commento:

Posta un commento