-STAMPS-
-Francobolli dal Bénin del 2015- Tre vetture: RedBull, Williams, Ferrari |
-Francobollo dal Burundi del 2012- Ayrton Senna, automobilista brasiliano |
Non esistono francobolli raffiguranti esclusivamente il tubo di Pitot, tuttavia è possibile trovarlo nelle sue varie applicazioni.
Nell'immagine in alto e qui a destra sono rappresentati alcuni francobolli di due paesi diversi (Bénin e Burundi) sulla Formula1. Come abbiamo già letto nei post precedenti, il tubo di Pitot è quell"antennina" emergente sulla parte anteriore della vettura.
-Francobollo dall'Italia del 1983- Aereo AMX Aeritalia Aermacchi |
Nell'immagine a sinistra invece è possibile notare il tubo di Pitot in questo francobollo italiano sulla punta di un aereo militare della seconda Guerra Mondiale.
Non esistono neanche francobolli raffiguranti Henri Pitot, tuttavia, nel francobollo francese presente a destra è raffigurato il Pont du Gard ed il Pont Pitot progettato da Henri Pitot (per saperne di più..).
-Francobollo dalla Russia del 1963- Nikolay Zhukovsky |
A destra si può osservare un francobollo dall' "USSR Aviation Series 1963" dedicato a Nikolav Zhukovsky scienziato russo del IX° secolo noto per aver dedicato i suoi studi all'aereo- e idrodinamica. In particolar modo egli è celebre per lo studio sulla portata, elemento necessario nelle misurazioni del tubo di Pitot (per saperne di più..).
Nessun commento:
Posta un commento