PRINCIPIO FISICO
-PHYSICAL PRINCIPLE-
Immergendo il tubo nel getto da misurare avviene che il fluido si scontra con l’ingresso del tubo stesso, creando una sovrappressione (punto di ristagno), detta pressione di Pitot (o pressione totale Ptot) e la sua energia cinetica si trasforma così in energia potenziale.
Vi sono poi altri due forellini, questa volta posti non in punta, ma ai lati del tubo, in corrispondenza dei quali si crea una pressione detta statica (Pst).
I due canali convergono verso due manometri che misurano le due pressioni e si ricava poi, tramite le scoperte di Bernoulli, la pressione dinamica (Pdin).
-Equazione di Bernoulli: pressione totale = pressione statica +pressione dinamica
-Teorema di Bernoulli:
(p è la pressione, ρ è la densità del fluido, u è la velocità di deriva, g è l'accelerazione gravitazionale, h è l'altezza)
Questo teorema ci dice come con un fluido ideale su cui non viene applicato un lavoro, per ogni incremento della velocità di deriva si ha simultaneamente una diminuzione della pressione o un cambiamento nell'energia potenziale del fluido ().
Applicandole ai due fori si ottiene:
v1 = 0 nel punto di ristagno, v2= v = velocità del flusso, h1 = h2 = altezza dei due fori
Si ottiene alla fine:
Questa velocità finale è quella del fluido in cui è stato immerso il tubo di Pitot.
NOTA: queste equazioni possono essere applicati su fluidi incomprimibili (i liquidi sono incomprimibili, i gas lo sono sotto certe condizioni).
Nessun commento:
Posta un commento