-Locandina del film- |
ALLA RICERCA DEL VOLO AF447
-IN SEARCH OF FLIGHT AF447-
Fonti: https://www.filmtv.it/film/181865/alla-ricerca-del-volo-af447/
-Locandina del film- |
Fonti: https://www.filmtv.it/film/181865/alla-ricerca-del-volo-af447/
Darcy Parc a Dijon |
A destra Brearley a Portland dopo la scoperta |
L’aereo, un Boeing 757-225, è
precipitato qualche secondo dopo il decollo. L'equipaggio era composto da undici turchi e due dominicani; 176 i passeggeri, la maggior parte dei quali
avevano come meta un soggiorno ai Caraibi. Una delle più grandi stragi di
questo tipo.
Gli investigatori hanno concluso che uno dei tre tubi di Pitot era ostruito. Infatti, quando quest'ultimo si inceppa il computer di bordo non è in grado di avere dati precisi sulla velocità dell'aereo e può portare alla perdita del controllo dello stesso.
Il principale sospettato è una vespa chiamata "vespa muratore", ben conosciuta da piloti in volo nella Repubblica Dominicana. Il velivolo era rimasto fermo nei 25 giorni precedenti all'incidente, e i tubi di Pitot non erano stati coperti, rendendo possibile alle vespe di costruirvi il loro nido."
Fonti: https://www.ilpost.it/2011/05/10/scomparsa-airbus-air-france-447/
https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Birgenair_301
-Immagine di una macchina di Formula1, sulla parte anteriore del veicolo è possibile osservare il Tubo di Pitot (post Formula1) -
Etimologia:
-tubo: dal latino "tubus", di oscura origine.
-Henry Pitot: ingegnere e fisico francese vissuto nel XIII secolo ed inventore di tale oggetto.
Esso è formato da due tubi di acciaio a forma di "L". Il modello odierno è dovuto ai miglioramenti ottenuti a metà '800 grazie agli studi di Henry Darcy.
Al giorno d'oggi è noto il suo utilizzo per stimare la velocità dei corpi in movimento nei fluidi come gli aerei, le navi e le macchine della Formula1, o la velocità degli stessi fluidi come il vento o l'acqua dei condotti.
🏴 ING: Pitot tube ( o Pitot probe)🏴 FR: Tube de Pitot 🏴 DE: Pitotrohr 🏴 ZH: 皮托管