martedì 29 dicembre 2020

#26 - LA CHIMICA

 

-CHEMISTRY-


Come abbiamo detto  nell'approfondimento "Emissioni a camino ed industria" il tubo di Pitot viene utilizzato per misurare la portata di diversi composti, ma chimicamente cosa sono?

-Impianto a gas combustibile-
-COMBUSTIBILE GASSOSO: è un gas (per esempio metano) che viene ossidato, cioè subisce una sottrazione di elettroni nel processo di combustione, reazione che produce calore e radiazioni elettromagnetiche. I gas naturali in generale hanno potere calorifico piuttosto elevato, cioè producono un'ingente quantità di calore dato un kg di combustibile.

- ARIA COMBURENTE: sostanza che agisce come agente ossidante di un combustibile in una reazione di combustione. Il più comune è l'ossigeno dell'aria.



-ARIA COMPRESSA: l'aria compressa consiste, a livello di componenti, nell'aria atmosferica, dunque composta da 78% di N2 (azoto), 21% di  O2 (ossigeno),  0.93% di (argon) ed il restante di CO2 (anidride carbonica) più altri componenti. Quest'ultima viene però compressa, cioè tramite un compressore viene diminuito il volume affinché abbia una pressione maggiore rispetto a quella esterna (1 atm). Essa viene utilizzata per esempio per pulire o ventilare macchine o serbatoi contenenti gas pericolosi.

-BIOGAS: il biogas è uno delle fonti alternative più utilizzate per la produzione di energia rinnovabile, si tratta della digestione anaerobica (in assenza di O2) di un composto organico da parte di microorganismi. E' composto dal 40 al 70% da CH4 (metano) e il restante da CO2 e H2 (idrogeno). Le discariche di rifiuti urbani possono diventarne grandi produttori. E potendo garantire l'autonomia energetica viene considerata ora una delle principali risorse ecosostenibili.
-Descrive il funzionamento di un impianto Biogas-





domenica 27 dicembre 2020

#EXTRA - APPLICAZIONI

EMISSIONI A CAMINO ED INDUSTRIA 

-STACK EMISSIONS AND INDUSTRIES-


Il tubo di Pitot è uno dei pochi principi di misura accettati e richiesti secondo l'UNI EN ISO 16911-1:2013 per la determinazione della velocità dei fumi esausti da camino verso l'atmosfera.
-Soluzione dell'eYc per i flussi di emissione di scarico-
I processi industriali generano problemi di inquinamento ambientale, a causa della dispersione in atmosfera di VOC's (composti organici volatili). E' dunque importante controllare tali flussi in modo tale che non ci sia un eccesso. Nell'immagine sovrastante sono riportati alcuni strumenti per monitorare tale fenomeno tra i quali è presente il tubo di Pitot.

Inoltre nell'industria esso viene utilizzato per la misura di portate di :



mercoledì 9 dicembre 2020

#25 - COSE PERSONALI

 -PERSONAL THINGS-


Nell'immagine qui sopra sono presenti tre oggetti della mia vita passata, presente e futura:

  • "MEMENTO": l'oggetto del passato è una delle mie prime scarpette di danza, quando ancora portavo il 32. La danza classica è stata il mio hobby e la mia passione per più di quindici anni, nonostante il periodo confido nel tornare prima o poi a sognare su un palco.
  • "UTENSILE": l'oggetto del presente è invece la mia borraccia gialla, che, oltre ad essere bella, rappresenta il mio stile di vita odierno cioè orientato verso l'ecosostenibilità.
  • "FETICCIO": l'oggetto che prevede il mio futuro è il biglietto per un concerto degli "Eugenio in via di gioia" che, sebbene sia stato rimandato più volte, spero di poter andare ad ascoltare il prossimo anno.